Home staging prima e dopo

Un servizio di marketing immobiliare che rende la casa più appetibile per l’acquirente e facilita la vendita? C’è.

Stiamo parlando dell’Home Staging Prima e Dopo, il servizio di valorizzazione immobiliare che dopo un’attenta analisi del target e della zona in cui è situato l’immobile ne mette in risalto le caratteristiche e lo prepara alla vendita in tempi brevi.

Cos’è l’home staging: serve davvero a vendere casa più velocemente?

Con l’Home Staging, o “Messa in scena della casa” si intende una tecnica di marketing, nata in America e oggi diffusa anche in Italia, finalizzata a presentare al meglio un immobile, prima per essere fotografato, poi per essere promosso sul mercato. L’obiettivo è quello di aumentare l’interesse dei potenziali clienti e velocizzare di conseguenza la vendita (Vendere casa velocemente: i consigli utili)

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di scegliere il servizio di Home Staging:

  • Aumentare i contatti di potenziali compratori e quindi il numero di visite
  • Ridurre le obiezioni in fase di appuntamento
  • Diminuire le richieste di sconto
  • Differenziare la casa rispetto alle altre (e, quindi, l’agenzia)
  • Far ottenere il miglior prezzo di mercato
  • Ridurre drasticamente i tempi di vendita

Come è facile intuire, scegliere un servizio di Home Staging porta quindi alla naturale conseguenza di vendere l’immobile in tempi brevi e al prezzo desiderato.

Home staging prima e dopo: le foto

Quando si parla di Home Staging Prima e Dopo non c’è modo migliore se non far parlare le foto, i seguenti interventi sono stati tutti realizzati con i nostri servizi di HOME STAGING ROMA.

Come si può cambiare totalmente l’aspetto di un soggiorno

Come cambia la percezione degli spazi tra un ambiente vuoto ed uno allestito

Come trasformare un ambiente trascurato in una stanza accogliente

Un terrazzo abbandonato rivive grazie all’home staging

Spazi che sembravano inutilizzabili diventano angoli di relax

Home staging fai da te

È importante essere consapevoli che preparare un immobile grazie all’Home Staging non significa riordinare la casa e scattare qualche foto. Occuparsi di Home Staging significa conoscere il tipo di target a cui ci si rivolge, la tipologia di immobile a cui appartiene la casa in vendita e il mercato all’interno del quale si opera. Motivo per cui è sempre opportuno affidarsi a dei professionisti che sappiano mettere al servizio del cliente o dell’agenzia immobiliare le loro competenze e la loro esperienza nel permettere di vendere casa velocemente, in modo da soddisfare gli interessi di tutti gli attori coinvolti.

Detto questo, è importante che il proprietario che decide di mettere in vendita l’immobile lo prepari comunque nel migliore dei modi e lo liberi da tutto ciò che risulta superfluo ai fini della vendita, non per niente l’Home Staging parte dall’assunto “Less is More”.

Consigli e regole

  1. Non trascurare nessun dettaglio
  2. Riordina ogni stanza, in fase di visita, il potenziale acquirente potrebbe voler vedere anche l’angolo più nascosto
  3. Preparati a gestire eventuali obiezioni e a rispondere a tutte le domande
  4. Prepara tutta la documentazione necessaria alla vendita
  5. Tieni in considerazione i prezzi di mercato della zona in cui è situato l’immobile
  6. Fatti affiancare da professionisti competenti che sappiano quello che fanno

Affidarsi a un professionista

Come già anticipato, la figura dell’Home Stager è un professionista con adeguate competenze, e opportuna preparazione, in grado di fare una corretta valutazione di insieme dell’immobile che viene messo in vendita e di preparalo per la vendita in tempi rapidi.

Chi si occupa di Home Staging ha competenze di arredamento d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare. In Italia, ci sono diverse realtà certificate che propongono corsi per preparare i professionisti a questo tipo di lavoro. Oltre al fatto che per occuparsi di Home Staging è importante saper dialogare in maniera opportuna con tutti i player del mercato immobiliare: agenti immobiliari, investitori immobiliari e privati interessati alla vendita o all’acquisto.

Per capire cosa significhi affidarsi a dei professionisti certificati basta dare un’occhiata a qualche numero che dimostra l’efficacia della valorizzazione immobiliare condotto da persone competenti.

  • Il tempo medio in Italia per la vendita di una casa è 7,2 mesi; con l’home staging si scende a meno di 50 giorni;
  • Un immobile con un nuovo volto trova compratori interessati all’acquisto 4 volte più velocemente;
  • Percentuale di sconto: 5,6% nelle case che hanno subito un intervento di Home Staging vs 10,5% quelle che non ne hanno beneficiato.

Prezzi e costi

Prezzo dell’immobile da mettere in vendita e costo dell’Home Staging sono strettamente collegati. La stima e la corretta valutazione del prezzo della casa da proporre sul mercato si modifica a seconda della metratura, della zona, della presenza o meno del giardino, del garage, e della zona in cui è situato, per questo la stima iniziale è fondamentale per evitare di sovra o sotto stimarla.
Per quanto riguarda invece il costo di un intervento di Home Staging per vendere casa velocemente è importante porsi una semplice domanda: quanto sarei costretto a scendere rispetto al prezzo stabilito per riuscire a venderlo e quanto mi costa invece un intervento di valorizzazione immobiliare per non svalutarlo e venderlo in tempi brevi?